Questo sito contribuisce
all'audience di

Dormire nudi è il segreto per…

Una recente ricerca ha dimostrato che l'abbigliamento notturno è fondamentale per un buon rapporto di coppia.

di Daniele Lisi

12 Luglio 2014



A lettoDormire nudi è il segreto per un rapporto di coppia felice, per mettere all’angolo un eventuale crisi che, prima o poi, anche se non è una regola fissa, interessa un po’ tutte le coppie. Ebbene, secondo una ricerca condotta dalla Cotton USA, che si è avvalsa della collaborazione di 1000 volontari inglesi, equamente suddivisi tra uomini e donne, si è  verificato che l’abbigliamento notturno, diciamo così, ha una particolare valenza sulla salute del rapporto di coppia. Ovviamente non vi era bisogno della ricerca in questione per fare una simile scoperta, si tratta di una cosa risaputa da tempo, solo che come spesso accade in particolar modo negli Stati Uniti, essendo le ricerche stesse legate a cospicui finanziamenti, se ne inventano di tutti i tipi pur di mettere le mani su qualche soldo. Questo grazie anche ad una fiscalità molto diversa dalla nostra, del resto noi in questo campo siamo unici (in negativo purtroppo), che consente di portare in detrazione dai redditi tutte gli importi elargiti per ricerche, finanziamenti associazioni e tanto altro ancora.

Quindi, la scelta di dormire senza nulla addosso, senza il pigiama, la camicia da notte, l’intimo, è una scelta che paga, che mette a letto quel pizzico di pepe in più per mantenere sempre vivo  il rapporto, ancor più quelli che potrebbero essere a rischio crisi. Dormire al naturale, diciamo così, è certamente più entusiasmante, soddisfacente, anche appagante, è un modo come un altro per essere più vicini di quanto lo si potrebbe essere  se separati da un qualsiasi indumento, anche il più leggero della serie.  Ma non è solo l’abbigliamento o meno ad essere importante, perché lo è altrettanto anche il confort in camera da letto, e questo viene dato quindi dalle lenzuola, coperte, dall’ambiente in genere.  Se ne deduce, quindi, che anche l’arredamento è importante, così come il confort generale.

A lettoUn conto è una camera da letto calda, soffocante in particolar modo in estate, che oltre tutto potrebbe essere poco propizia al contatto fisico, tutt’altra cosa è un ambiente fresco, che contrasti in maniera netta con il calore esterno, un ambiente quindi che invogli anche a stare insieme. D’inverno il problema, con ogni probabilità, non sussiste in quanto il freddo invoglia ad avvicinarsi, perché  il calore del corpo del o della partner aiuta a riscaldarsi, è in un certo senso come essere accanto ad una stufa. Quindi, in sostanza, quello che conta è il benessere fisico, che di conseguenza  è determinante per quello psicologico, per sentirsi bene, rilassati, in pace con se stessi e con il mondo intero, quindi più inclini ad avere un rapporto.

Vi sono poi alcune cose che invece hanno proprio l’effetto contrario, allontanano la coppia, situazioni che sarebbe bene fare di tutto per evitare. Dormire con i calzini, per esempio, soprattutto poi se è l’uomo, così come avere una camera da letto in cui il disordine la fa da padrone, insomma un ambiente poco accogliente, condizione che certamente non aiuta, non mette nel giusto stato d’animo. La camera da letto è, probabilmente, anzi lo è sicuramente, una delle stanze più importanti della casa. Anche se ci si trascorrono solo poche ore, si tratta in tutti i casi di ore importanti, molto importanti verrebbe da dire, sia che le si trascorra in compagnia che da soli.

A lettoSe le si trascorre in compagnia, vale quanto detto in precedenza, se invece si è soli, un ambiente accogliente, rilassante, piacevole da vivere, è essenziale per un buon sonno,  qualcosa di cui non è possibile fare a meno. Dormire bene aiuta a vivere bene, evita lo stress e anche una nutrita serie di patologie, o anche solo disturbi, con cui è sempre meglio non avere a che fare. Quindi, niente rumori, fare in modo che la stanza non sia invasa dall’illuminazione esterna, anche se in minima parte, temperatura confortevole e letto comodo.

Leggi anche

Seguici