Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cosa mangiare per fare Massa ed ottenere risultati migliori in Palestra

Come mettere aumentare la tua massa muscolare senza estenuanti sedute in palestra? E' semplice, leggi queste righe e capirai che, per muscoli vigorosi e sodi, importante è anche la dieta e uno stile di vita diverso.

di Redazione

12 Luglio 2014



Lo sviluppo della massa muscolare dipende da una pluralità di fattori; oltre all’allenamento in palestra, che deve essere regolare, è necessario seguire una dieta bilanciata che fornisca un adeguato sostentamento alle fasce muscolari.

Per riuscire a fare massa muscolare è importante consumare cinque o sei piccoli pasti ogni giorno; di questi, il più importante è la prima colazione. La mattina è necessario consumare sia proteine che carboidrati, in modo da avere la giusta riserva di energia pronta all’uso.

cibi maggiormente amici della massa muscolare sono quelli più ricchi di carboidrati, perchè rilasciano glicogeno, è dunque  importante introdurre cereali integrali, compresi pane, pasta e riso. Dopo una sessione di allenamento, bisogna invece prediligere alimenti con un indice glicemico più alto; in questa categoria rientrano i prodotti da forno tradizionali, le patate ma anche il pane bianco.

L’alimentazione specifica per ottenere i risultati migliori in palestra non può prescindere dai carboidrati complessi a lento rilascio; fra questi anche l’avena, l’orzo e le patate dolci.

Per quanto riguarda i grassi bisogna scegliere quelli buoni ossia quelli polinsaturi e monoinsaturi che si trovano nel pesce, nella frutta secca, negli oli vegetali e nei semi oleosi; da limitare invece, i grassi saturi responsabili delle malattie cardiovascolari. La massa si incrementa aumentando la quantità di proteine; bisogna sottolineare però che non esiste una regola ferrea sul quantitativo da assumere perchè molto dipende dal tipo di allenamento seguito, dalle caratteristiche fisiche e da quelle ereditarie.

Le fonti proteiche devono essere alternate e devono comprendere anche quelle provenienti dai legumi e dalla soia; oltre al tonno e alle uova, è possibile affiancare il pesce e la carne, sia bianca che rossa. Non bisogna dimenticare si consumare latte, latticini e formaggi che apportano anche preziosi sali minerali.

Per mettere su massa, oltre a svolgere un allenamento regolare, conta moltissimo l’alternanza fra le fasi di attività e quelle di riposo; i muscoli, per potersi sviluppare hanno bisogno di un periodo di recupero dopo ogni sessione.

Leggi anche

Seguici