Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come depurare l’organismo, ecco gli Alimenti Detox

Detox è bello, detox fa bene ecco come depurare l'organismo con alcuni alimenti semplici

di Redazione

09 Luglio 2014



In determinati periodi dell’anno si mangia troppo, consumando quantità eccessive di alimenti poco salutari che provocano, all’interno del nostro organismo, un aumento di tossine.

Per depurarsi, sgonfiarsi ed ottenere una pelle sana e luminosa è importante seguire una dieta particolare, molto ricca di fibre e di acqua; in questo modo, è possibile regolarizzare l’attività intestinale, favorendo anche il benessere del fegato e dei reni.

La lista di alimenti detox, e dunque disintossicanti, è molto varia e comprende anche l’acqua naturale. Bere a sufficienza, oltre che controllare lo stimolo dell’appetito, aiuta la salute dei reni e degli altri organi interni. L’idratazione influisce anche sulla bellezza e sull’aspetto della cute, sul transito intestinale e sulla lotta alla cellulite.

Per depurare l’organismo la cipolla aiuta ad eliminare le tossine e a depurarsi, così come l‘aglio e gli asparagi che incrementano le funzioni renali. Nella dieta detox non può mancare il sedano che è in grado di agire sia sul benessere del fegato che dei reni, così come i cavolfiori  indicati  sia per il buon contenuto di fibre,  sia per favorire l’efficienza epatica. Questi ortaggi invernali sono un prezioso scudo contro varie patologie, in particolare per alcune forme tumorali, come quelle a carico dell’intestino.

Tra gli alimenti detox non bisogna trascurare l’azione dei carciofi, della lattuga e delle bietole che favoriscono la diuresi, sono ricche di acido folico e sviluppano pochissime calorie.

Per quanto riguarda la frutta, un frutto disintossicante è l’uva; non a caso l’ampeloterapia è una cura a base di uva praticata sin dal tempo degli antichi romani. Un valido aiuto contro le tossine arriva anche dalle ciliegie che migliorano la diuresi, dalle fragole che agiscono sui reni e dal limone. Questo agrume, purificante, disintossicante e rimineralizzante, dovrebbe essere consumato giornalmente per condire le verdure ma anche per dissetanti e salutari limonate.

Per depurare l’organismo è importante svolgere, ogni giorno, movimento cercando di mantenersi attivi; inoltre, bisognerebbe liberarsi dal vizio del fumo e ridurre le situazioni stressanti.

Leggi anche

Seguici