Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Proprietà benefiche e curative delle Mandorle

Le mandorle una vera e propria miniera di minerali e vitamine. Le mandorle sono un alimento ricco di grassi buoni e proteine idoneo per qualsiasi tipo di dieta

di Redazione

07 Luglio 2014



All’interno di una dieta sana e variata, è importante introdurre la frutta secca che apporta sali minerali, vitamine e grassi buoni.

Le mandorle sono un alimento particolarmente prezioso perchè ricche di grassi buoni, proteine e sali minerali utili per il benessere delle ossa. Si tratta di un cibo molto versatile, dal quale viene ricavato sia il latte che l’olio di mandorla, molto richiesto dall’industria cosmetica.

L’olio di mandorle può essere impiegato anche nell’alimentazione ma è ideale per idratare e nutrire la pelle; inoltre, è indicato per prevenire le smagliature e per trattare la cute particolarmente secca. Questo prodotto è un toccasana per i capelli perchè,oltre a sconfiggere la forfora contribuisce a farli tornare lucenti e morbidi.

Le mandorle sono indicate a tutte le età perchè apportano sali minerali come il calcio, ferro, potassio e magnesio; sono ottime per contrastare stati di debolezza e di astenia. Contengono anche vitamine del gruppo B e vitamina E. Sono in grado di tenere sotto controllo il valore del colesterolo nel sangue, aumentando quello HDL, ossia il buono grazie alla buona percentuale di grassi polinsaturi e di acido oleico.

Il loro costante utilizzo aiuta la salute del sistema nervoso, combattendo i cali di tono ed il malumore.  Alcuni studi hanno evidenziato che le mandorle siano indicate per contrastare l’insorgenza del diabete di tipo 2 perchè monitorano la quantità di zucchero presente nel sangue.

Essendo un alimento energetico, sviluppano circa 600 calorie ogni 100 grammi, vengono usate anche da chi pratica sport o ha necessità di incrementare il proprio fabbisogno calorico. La dose consigliata, pari ad una manciata, migliora il senso di sazietà e contribuisce ad ottenere una salute migliore; infatti, le mandorle sono un’ottima sostituzione agli snack tradizionali, molto calorici e poco appaganti.

Al momento dell’acquisto è bene optare per mandorle italiane e al naturale; infatti, quelle fritte o salate, oltre ad essere troppo caloriche, possono perdere parte dei loro benefici.

 

Leggi anche

Seguici