Questo sito contribuisce
all'audience di

7 tipi di Frutta e di Verdura che proteggono dalle Malattie

La frutta è buona, la frutta fa bene, la frutta protegge dalle malattie, lo sapevi? Ecco i tipi di frutta migliori

di Redazione

04 Luglio 2014



La frutta e la verdura sono alimenti indispensabili all’interno della dieta quotidiana perchè apportano preziose vitamine e sali minerali e proteggono il nostro corpo da pericolose malattie, come quelle cardiocircolatorie.

L’Università di Wayne, nel New Jersey, ha effettuato degli studi su frutta e verdura che sono in grado di  salvaguardarci dalle malattie; i ricercatori hanno sottolineato che per usufruire di tutti i benefici è consigliabile consumare questi prodotti crudi o con cotture molto veloci che non alterino le loro proprietà.

Ecco i 7 tipi di frutta e di verdura da consumare e che proteggono dalle malattie:

1 Crescione. E’ ricco di sali minerali, favorisce la purificazione e la disintossicazione. Il crescione contribuisce alla salute della vista e dell’apparato gastrointestinale.

2 Cavolo cinese. Contiene vitamina C, fosforo calcio e dà soltanto 16 calorie per ogni 100 grammi. Si consuma sia crudo che cotto, è versatile e ha un sapore ottimo.

3 Bietole. Le bietole sono lassative e possiedono buone quantità di acido folico, manganese, ferro e zinco. La bietola viene suggerita a chi soffre di anemia e di emorroidi ma è indicata anche per le donne in gravidanza, visto l’alto contenuto di acido folico.

4 Barbabietole verdi. Presentano buoni contenuti di sali minerali come ferro e potassio; inoltre, contengono vitamina C e vitamine del gruppo B.

5 Spinaci. Gli spinaci sono ricchi di carotenoidi, fosforo, calcio e acido folico. Sono indicati per contrastare le malattie cardiovascolari, sono poco calorici e favoriscono la peristalsi intestinale. Gli spinaci sviluppano soltanto 23 calorie ogni 100 grammi.

6 Cicoria. Vanta una buona quantità di vitamina K, vitamina C e sali minerali; facilita la depurazione, è un tonico per il fegato e per i reni. La cicoria aiuta a contrastare la cellulite, il ristagno di liquidi e migliora il transito intestinale.

7 Fragole. Le fragole aiutano a contrastare l’innalzamento dei livelli di colesterolo, prevengono le patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio e favoriscono la depurazione; inoltre, sono ricche di vitamina C, potassio e ferro. Maturano d’estate ed è questo il periodo in cui acquistarle ed utilizzarle come spezza fame, ingrediente per arricchire lo yogurt, le macedonie o i frullati.

 

Leggi anche

Seguici