Questo sito contribuisce
all'audience di

La Colazione ideale che ti fa Dimagrire

La prima colazione è il pasto più importante della giornata, quello che anche i dietologi e i nutrizionisti raccomandano di non saltare mai.

di Daniele Lisi

30 Giugno 2014



Prima colazioneLa Colazione ideale che ti fa Dimagrire, il pasto più importante della giornata, anche se effettivamente non è ben radicata nelle nostre abitudini alimentari. La colazione abbondante, quella che ti fa leccare i baffi, la si fa solitamente quando si è fuori casa, ovvero quando si è in viaggio  in vacanza e si soggiorna in albergo, dove appunto la colazione è qualcosa di decisamente diverso, di invitante, qualcosa che ti rimette al mondo. Stranamente questa colazione, una volta rientrati a casa, resta solo un lontano ricordo perché alla fine ci si limiterà o quasi al solito caffè bevuto in fretta e furia prima di uscire di casa. Del resto, gli impegni sono tanti, bisogna preparare i ragazzi per la scuola, eventualmente accompagnarli, fare i conti con il traffico e altro ancora, per cui si riduce il tempo da dedicare ad una buona colazione, pensando poi, semmai, di rifarsi al bar in un secondo momento. È l’errore della maggior arte delle persone, tranne forse di chi non lavora e non studia, o comunque non ha impegni impellenti, e quindi ha più tempo da dedicare a sé, prima colazione compresa.

Eppure, come scritto più volte su queste pagine, la prima colazione è il pasto più importante della giornata, quello che anche i dietologi e i nutrizionisti raccomandano di non saltare mai, perché è quello che dà la carica per affrontare la prima parte del giorno, considerando poi che il pasto precedente, la cena, risale a diverse ore prima. In tutte le diete, anche quelle per dimagrire, la prima colazione è presente, così come sono presenti spuntino di metà mattina e merenda,  ovviamente sempre che si assumano gli alimenti giusti, quelli  in grado di dare la carica ma senza mettere a rischio il giro vita e, ovviamente, la salute. Se si parte con il piede giusto, certamente non si dovrà ricorrere al cornetto o al maritozzo da consumare nel primo bar che si incontra, considerando poi che saranno sicuramente saporiti, ma saranno poi altrettanto salutari?

ColazioneEcco quindi che la strada giusta, quella che fa anche tenere il peso sotto controllo e all’occorrenza fa anche dimagrire, è quella di ritagliarsi al mattino quei venti minuti necessari por fare una buona colazione, comodamente seduti a tavola, come del resto si fa per un qualsiasi altro pasto principale. Gli  alimenti devono essere scelti tra quelli in grado di dare il giusto apporto calorico, necessario a fornire le energie che servono per non andare in riserva a metà mattinata, così da evitare il ricorso ad un successivo mini pasto a base di qualcosa che proprio bene non fa. Se si avverte un po’ di languorino, a metà mattinata, è possibile mangiare un frutto, la soluzione migliore perché saziante, senza tuttavia aggiungere altre calorie a quelle già fornite dalla prima colazione.

In tutti i casi è bene ricordarsi della regola del 5, ovvero cinque porzioni tra frutta e verdura nell’arco della giornata, per  dare all’organismo tutte le vitamine, i Sali minerali e le altre sostanze di cui ha bisogno. Se si comincia con la frutta già dalla prima colazione e dallo spuntino, il traguardo è facilmente raggiungibile. Ma quale deve essere la base per una buona prima colazione? Una bevanda, da scegliersi tra caffè, tè e eventualmente latte scremato; un latticino tra yogurt, formaggio magro per assicurarsi la giusta quantità di calcio e proteine. Per queste ultime è anche possibile mangiare una frittata fatta con il solo albume che ne contiene in abbondanza, senza grassi e colesterolo.

La giusta dose di carboidrati Salutequali pane, fette biscottate, cereali che saziano e rilasciano l’energia molto lentamente; un frutto, già indicato in precedenza, perché oltre tuto sazia rapidamente grazie alle tante fibre di cui è ricco. Si potrebbe, o meglio, sarebbe consigliabile bere, a digiuno quindi prima di fare colazione, il succo di un limone sciolto in un bicchiere d’acqua tiepida, le cui proprietà sono una vera fonte di benessere per l’organismo, un vero toccasana.

Leggi anche

Seguici