Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Uomini attratti dalle Donne poco truccate, tu quanto trucco usi?

A dispetto di quanto si possa immaginare, la maggior parte degli uomini è più attratto da una donna poco truccata. E' quanto emerso da uno studio britannico che ha riguardato 44 studenti universitari.

di Redazione

28 Giugno 2014



Gli uomini preferiscono le donne acqua e sapone. A dirlo è una ricerca condotta da due università della Gran Bretagna che è arrivata a dimostrare che truccarsi di meno attira maggiormente gli uomini. Lo studio è stato svolto dall’Aberdeen University e dalla Bangor University su un campione di 44 persone.

I ricercatori hanno preparato degli scatti di ragazze variamente truccate; in alcune immagini le donne era quasi al naturale mentre in altre il make up era più evidente. Per ottenere uno studio più particolareggiato, i volontari hanno modificato le fotografie, arrivando a ventuno versioni: da quelle dove il trucco è più marcato a quelle dove invece, è quasi assente. I risultati sono stati a favore della naturalezza e della semplicità. Infatti, gli intervistati hanno indicato, come molto più attraenti, le immagini che ritraevano ragazze poco truccate o acqua sapone. Per confermare i dati ottenuti, i ricercatori hanno deciso di sottoporre le fotografie anche ad un gruppo di donne che hanno confermato quanto già espresso dai colleghi maschi. Anche le rappresentanti del gentil sesso giudicano più attraenti e belle le immagini dove il make up è molto leggero o del tutto assente.

Dalla ricerca emerge che, soprattutto per i maschi, il trucco non è fondamentale per piacere e che si può essere attratti anche da un viso acqua e sapone. Probabilmente, una delle spiegazioni di questa ricerca sta nel fatto che eccedere con il make up altera le caratteristiche fisiognomiche, regalando un’immagine non reale. Inoltre, è possibile che gli uomini percepiscano il trucco come una forzatura che impedisca di apprezzare un volto al naturale.

Si tratta di una vera e propria inversione di tendenza che si contrappone all’idea diffusa che il trucco sia fondamentale non soltanto per dare un’immagine migliore di sè stesse, sentirsi più sicure ma anche per attirare di più l’attenzione maschile. Se si desidera piacere è quindi consigliabile puntare meno sul make up e di più sulla propria bellezza interiore ed intelligenza.

Leggi anche

Seguici