Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Migliori Frullati da preparare in Estate per avere Muscoli tonici e definiti

Frullati ricchi di vitamine e proteine, freschi e ben digeribili, il modo migliore per mantenersi in forma quando il caldo la fa da padrone.

di Daniele Lisi

28 Giugno 2014



FrullatoMuscoli tonici e ben definiti e alimentazione spesso non vanno d’accordo, in particolar modo poi durante il periodo estivo quando, per cercare refrigerio e dissetarsi, ci si rivolge stesso a bevande gassate, ricche di zuccheri e di altre sostanze che, a lungo andare, non fanno altro che far crescere la pancetta, senza poi contare che il più delle volte non dissetano nemmeno. Quindi, ecco che ad una bibita ne segue un’altra, per lo più con le stesse caratteristiche e allora la frittata è fatta. Nel mondo dei frullati è possibile trovare qualcosa che faccia al caso nostro, ovvero che oltre a dissetare, riesca a mantenere in forma, senza quindi rischiare che la così detta prova costume, semmai superata brillantemente prima dell’estate,  possa naufragare in corso d’opera, come suol dirsi. Ovviamente non tutti i frullati potranno fare al  nostro caso, ma basta saper scegliere per trovare quelli che invece possono assolvere alla doppia funzione, ovvero dissetare e allo stesso tempo nutrire, quindi sostituire di fatto il pasto o lo spuntino.

Quindi largo ai frullati ricchi di vitamine e proteine, nonché dissetanti s’intende, freschi e ben digeribili, il modo migliore per mantenersi in forma quando il caldo la fa da padrone. Il modo migliore, come detto prima, per mantenersi in forma, facendo oltre tutto il pieno di alimenti sani e digeribili, perché si tratta di frullati fatti in casa, nulla di preconfezionato, quindi senza conservanti o altri additivi che il più delle volte non vanno affatto d’accordo con la salute. Dissetarsi e al tempo stesso mantenersi in forma è quindi possibile, basta solo scegliere le ricette giuste, gli alimenti giusti che non rappresentano quindi un pericolo per la salute. Ma vediamo insieme come realizzare qualche frullato che metta d’accordo la necessità di dissetarsi e la forma fisica.

FrullatoUn bel tonico tropicale al tè verde, semplice e perfetto per il dopo attività fisica, facile ma veloce da preparare, visto che bastano appena 5 minuti. Gli ingredienti sono:  mezza tazza di succo d’arancia; mezza tazza di tè verde; una tazza di frutta tropicale mista sbucciata e tagliata a pezzetti e senza l’aggiunta di zucchero; un cucchiaio di semi di lino macinati; un cucchiaio di proteine del siero del latte in polvere. Inserite il tutto nel frullatore e frullate per circa un minuto e mezzo. Si ottiene così una bevanda fresca, dissetante e proteica, con 28 gr di proteine (il fabbisogno quotidiano è di circa 30-40 gr), 298 calorie, 38 di carboidrati e quello che più conta, solo 4 grammi di grassi. Si consideri che una simile bevanda è anche ricca di antiossidanti, in grado quindi di contrastare i radicali liberi.

Un frullato di frutta di stagione realizzato con i seguenti ingredienti: un bicchiere  di latte parzialmente scremato; una mela, una banana, una pesca e un po’ di mirtilli; un cucchiaio di miele. Anche qui, inserire il tutto nel frullatore e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Si tratta di una bevanda eccellente, che unisce le proteine del latte e i Sali minerali e le vitamine della frutta, senza poi contare l’apporto delle antocianine dei mirtilli, le cui eccellenti proprietà sono ben note, il potassio della banana e della pesca e le buone proprietà della mela, perchè è sempre bene ricordare che una mela al giorno leva il medico di torno.

FrullatoPassiamo ora ad un bel frullato per dimagrire i cui ingredienti sono: due cucchiai di ricotta; una fetta di mango; un po’ di peperoncino in polvere;  un bicchiere di succo di ananas senza zucchero.  Passare tutto come al solito nel frullatore fino ad ottenere un bel frullato fresco e dissetante. Tutti gli ingredienti sono utili, a partire dal peperoncino che stimola il metabolismo, l’ananas ben noto per le sue proprietà diuretiche, e il latte della ricotta con le sue proteine. Un frullato amico della linea e della salute.

Leggi anche

Seguici