Questo sito contribuisce
all'audience di

La pillola al Pomodoro, incredibile aiuto per Cuore ed Arterie

Il pomodoro, alimento base della dieta mediterranea, possiede altre mille qualità salutari per il nostro organismo. Studi recenti dimostrano che questo ortaggio potrebbe fungere da utile alleato contro le patologie che colpiscono cuore e arterie come gli infarti.

di Redazione

25 Giugno 2014



Il pomodoro è uno degli ingredienti principali della dieta mediterranea, il cui valore è riconosciuto a livello internazionale.

Il pomodoro possiede mille qualità: è rimineralizzante, diuretico e ricco di vitamine, in particolare A e C. Questo ortaggio matura durante la stagione calda, è versatile e può essere impiegato sia cotto che crudo.

I ricercatori dell’Università britannica di Cambridge si sono concentrati sugli effetti benefici di una pillola al pomodoro per favorire la funzionalità dei vasi sanguigni. I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica “PLoS One”, sono piuttosto incoraggianti e spingono ad approfondire le indagini.

Lo studio ha riguardato 36 pazienti con malattie cardiovascolari e 36 senza che, hanno assunto 7 mg di licopene concentrato. I dati hanno mostrato che la pillola al pomodoro migliora lo stato di salute dei pazienti affetti da problemi cardiologici, incrementando la dilatazione dei vasi e la circolazione sanguigna. La ricerca ha riguardato il flusso sanguigno dell’avambraccio perchè molto esplicativo per le malattie cardiovascolari. Il licopene, però non riesce ad intervenire sulla presenza di grassi nel sangue e sulla rigidità arteriosa.

Gli effetti positivi della pillola al pomodoro si riferiscono, in maniera esclusiva, i volontari ammalati mentre quelli sani non hanno ottenuto nessun beneficio.

La ricerca ha confermato l’importanza degli antiossidanti naturali ed in particolare del licopene, di cui i pomodori maturi sono ricchi. I ricercatori britannici hanno sottolineato che la pillola al pomodoro svolge un’azione positiva di concerto con i farmaci e che si tratta di un prodotto nel quale il licopene è particolarmente concentrato e quindi facilmente assorbibile.

In attesa di ulteriori sviluppi, gli scienziati consigliano di consumare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura fresca, scegliendo prodotti di stagione e freschi. Infatti, una buona dieta ricca di antiossidanti è il primo passo per contrastare le malattie cardiovascolari e stare in forma a lungo.

Per accrescere gli effetti del pomodoro è bene utilizzarlo cotto con l’aggiunta di ottimo olio extra vergine d’oliva.

Leggi anche

Seguici