Questo sito contribuisce
all'audience di

7 ottime ragioni per iniziare a fare Pilates

Cosa sono i Pilates? Li conosci? Ecco perchè bisognerebbe fare i Pilates

di Redazione

24 Giugno 2014



Il pilates è stato ideato da Joseph Pilates nel corso del XIX secolo.  Il pilates è una disciplina adatta a tutti, anche alle donne in gravidanza e alle persone in là con gli anni perchè consente di migliorare l’equilibrio, combattere i dolori muscolari mantenendo i muscoli tonici.

Seguiteci accenneremo  a 7 ottime ragioni per iniziare a fare pilates:

1 Equilibrio. Il pilates agisce incrementando il senso dell’equilibrio e la coordinazione; inoltre, aiuta a compiere movimenti maggiormente consapevoli e precisi.

2 Stress. Grazie alla lentezza dei movimenti e alla respirazione è possibile eliminare lo stress e le tensioni. Il pilates, oltre ad agire sul nostro corpo, influisce sul benessere della mente che ritrova la calma e la serenità. E’ un ottimo metodo per sentirsi più rilassati e sereni velocemente.

3 Dolori muscolari. Trattandosi di una disciplina completa è in grado di contrastare i dolori muscolari a carico del collo ma anche della schiena. Il pilates tonifica  e rende più elastiche tutte le fasce muscolari e corregge gli errori posturali.

4 Respirazione. Respirare a fondo utilizzando la cassa toracica è una delle regole base di questa attività. Imparare questo esercizio permette anche di controllare gli stati d’animo, di combattere lo stress e di sentirsi più ossigenati.

5 Esercizio completo. I movimenti di pilates sono utili per esercitare tutto il corpo, svolgendo un’azione tonificante completa e particolarmente utili per mantenersi flessibili ed elastici.

6 Forma fisica. Praticare, con regolarità questa disciplina, è un valido modo per dimagrire e recuperare la propria forma fisica. Il pilates non causa un ingrossamento delle fasce muscolari ma, esclusivamente, il loro potenziamento. E’ indicato a qualsiasi età: dai bambini alle persone mature.

7 Investimento. E’ un’attività per la quale non è necessario spendere in attrezzi e strumenti particolari. Per dedicarsi al pilates è sufficiente dotarsi di un materassino e di abiti comodi realizzati in fibre naturali che garantiscano libertà di movimento. Questa disciplina può essere svolta anche utilizzando dei macchinari progettati dallo stesso Pilates.

Leggi anche

Seguici