Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 gesti quotidiani che rovinano irrimediabilmente i Capelli

I sette gesti da evitare per avere i capelli sempre perfetti e sani

di Redazione

13 Giugno 2014



La bellezza dei nostri capelli può essere minata da trattamenti troppo aggressivi ma anche da abitudini quotidiane scorrette.

Riportiamo di seguito quali sono i 7 gesti che rovinano irrimediabilmente i capelli :

1 Lavaggi. I lavaggi troppo frequenti non soltanto indeboliscono la chioma ma seccano la cute, provocando vari disturbi. Lavare i capelli ogni giorno è sconsigliabile così come è necessario non abusare con la quantità di shampoo impiegata.

2 Phon. Il segreto per una chioma lucida e sana è quello di proteggerla dalle temperature eccessive. Quando non si può fare a meno del phon è bene tenerlo lontano dai capelli, non impostarlo su valori eccessivamente alti prediligendo i modelli più evoluti che rispettano i capelli ed evitano l’effetto crespo.

3 Piastra. La piastra, alla lunga, può danneggiare la superficie dei capelli. Deve essere passata sporadicamente ed, esclusivamente, quando la chioma è già completamente asciutta. Inoltre, è bene utilizzare sempre le lozioni che proteggono dal calore della piastra.

4 Prodotti. Per mantenere la piega si ricorre a vari prodotti per lo styling, come per esempio il gel. Si tratta di prodotti validi e pratici ma che non sarebbero da impiegare quotidianamente. E’ bene, ogni tanto, interrompere lasciando che la chioma respiri in totale libertà.

5 Alimentazione. Seguire una dieta variata, ricca di verdura e frutta di stagione è il primo consiglio per capelli in salute; è importante consumare anche cereali integrali, proteine e latticini. Per avere una capigliatura lucente e folta bisogna consumare legumi, come il prezioso miglio, olio extra vergine d’oliva e frutta secca, ricca di grassi buoni.

6 Qualità. Lo shampoo, il balsamo ma anche il gel e tutti gli altri prodotti specifici devono essere di qualità ed adatti al tipo di capello e alle sue esigenze, come per esempio presenza di forfora o di doppie punte.

7 Fumo. Il fumo influisce negativamente sulla salute di tutto il nostro organismo, compreso il cuoio capelluto e la chioma. La nicotina agisce riducendo la disponibilità di ossigeno nel sangue ed indebolendo i capelli.

Leggi anche

Seguici