Questo sito contribuisce
all'audience di

 

10 Tic davvero pericolosi per la Salute

Hai mai pensato che i tic possano essere pericolosi per la salute? Qui ne indichiamo 10 che secondo i recenti studi possono provocare danni alla salute

di Redazione

10 Giugno 2014



I tic nervosi sono manifestazioni alquanto diffuse, sia tra gli adulti che tra i più piccoli.  I tic sono gesti ripetitivi che, alla lunga, possono rivelarsi deleteri per la persona che li compie, senza considerare il fastidio che si genera negli altri. La rivista statunitense “Health” ha individuato i tic davvero pericolosi per la salute.

1 Capelli. Toccarsi in continuazione i capelli, tirando un ciuffo o facendolo passare fra le dita è un tic molto diffuso. Questo comportamento può incidere negativamente sul cuoio capelluto, facilitando la perdita di capelli che, nei casi più gravi, può anche non essere temporanea. Questo disturbo deve essere affrontato con il supporto di uno medico specialista che potrebbe anche prescrivere una cura farmacologica.

2 Unghie. Mettere le dita in bocca per mordere le unghie o per staccare le pellicine, non soltanto non è piacevole da osservare ma è dannoso; infatti, lo smalto può indebolirsi, facilitando l’insorgenza di numerosi problemi. Con questo tic si portano all’interno del cavo orale tutti i germi e batteri presenti sulle mani e sulle unghie, con gravi ripercussioni sullo stato di salute.

3 Gomme da masticare. Le gomme da masticare sono l’ideale quando si desidera migliorare il proprio alito, soprattutto se non si ha la possibilità di utilizzare lo spazzolino. Questa abitudine però, soprattutto se esagerata, può favorire anche i gonfiori addominali perchè si introducono grandi quantità d’aria.

4 Articolazioni. Far scrocchiare le articolazioni, sia delle mani che del collo, non è un gesto salutare perchè queste, alla lunga, vengono eccessivamente sollecitate e possono sviluppare numerose patologie, anche molto debilitanti.

5 Caramelle. Mangiare troppe caramelle è un vero e proprio tic nervoso che può incrementare il rischio di andare incontro a problemi di sovrappeso ma anche di carie dentali; invece, se si tratta di prodotti senza zucchero si possono avere effetti lassativi anche importanti.

6 Labbra. Inumidirsi le labbra di frequente è sconsigliato perchè è un sollievo soltanto momentaneo che indebolisce la loro struttura e favorisce l’insorgenza di lesioni ed altri problemi.

7 Digrignare i denti. Il bruxusismo è un tic da correggere attraverso l’utilizzo di particolari apparecchi che vengono prescritti dai medici dentisti. Questo problema comporta l’eccessiva usura dei denti ma anche il rischio di rovinare le otturazioni.

8 Mordicchiare. Utilizzare i denti per mordicchiare le stanghette dei occhiali, o altri oggetti è deleterio sia per questioni igieniche che per la salute dei denti.

9 Pelle. Intervenire continuamente sulla cute per eliminare punti neri o brufoli è un atteggiamento sbagliato che può causare infezioni e cicatrici difficili da eliminare.

10 Cavo orale. Mordersi le mucose del cavo orale è un tic molto diffuso che può comportare situazioni molto spiacevoli, come lesioni, infiammazioni ed ascessi sui quali è necessario intervenire con medicinali specifici.

Leggi anche

Seguici