Questo sito contribuisce
all'audience di

Il Limone è Anticancro e Curativo, ecco perché utilizzarlo tutti i giorni

il limone è un frutto molto versatile che favorisce il benessere di tutto il corpo: dalla cute, ai capelli alla stabilizzazione della pressione arteriosa. E' indicato per migliorare il sistema immunitario e per prevenire alcune forme tumorali

di Redazione

09 Giugno 2014



Il limone è una pianta coltivata sin dall’antichità in India e nell’Asia e poi arrivata in Europa. I maggiori produttori di limone sono la Spagna e l’Italia dove si trovano alcune varietà molto rinomate come quello di Sorrento, apprezzato anche dall’industria alimentare. Il limone è un frutto impiegato da sempre dalla medicina popolare per curare la febbre, la gotta e molte infiammazioni; oggi, alcune di queste sono state riconosciute anche dalla scienza.

Il suo succo di limone può contribuire ad abbassare il rischio di contrarre alcune forme tumorali perchè agisce sia bloccando i radicali liberi che riducendo le infiammazioni croniche che sono collegate allo sviluppo del cancro. Proprio per queste sue capacità, è importante consumare il succo di limone ogni giorno, sempre all’interno di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

Il limone è indicato per combattere la calura estiva, perchè rinfresca e disseta, apportando buone quantità di sali minerali. In particolare è ricco di ferro, rame, potassio e vitamine come quelle del gruppo B e la vitamina A. E’ indicato per stabilizzare la pressione del sangue ed il battito cardiaco intervenendo anche sull’uricemia. Il succo di questo giallo agrume è consigliato per la salute del cuoio capelluto perchè favorisce la scomparsa della forfora rendendo la chioma più sana.

Questo frutto è un toccasana per migliorare il sistema immunitario, per lenire il mal di gola e combattere le infiammazioni. Inoltre, migliora la diuresi, facilita la depurazione del sangue e del fegato, contribuendo a regolarizzare la peristalsi intestinale. E’ ottimo per accelerare il metabolismo, sgonfiare e ridurre i fenomeni legati al meteorismo; un bicchiere di acqua e limone ogni mattina contribuisce alla perdita di peso.

Fra le proprietà curative del limone rientra il benessere dei capillari e delle arterie ma anche la lotta all’anemia e gli stati di debolezza. E’ consigliato anche per ridurre i calcoli biliari, per favorire l’assorbimento del calcio contrastando la debolezza dei tessuti ossei e per combattere infezioni e alcune patologie, come quelle reumatiche.

Il limone è un rimedio naturale in caso di digestione lenta e difficile ma anche per combattere il senso di nausea e per bloccare gli episodi diarroici.

Leggi anche

Seguici