Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 buoni motivi per mangiare il Cioccolato senza sensi di colpa!

Il cioccolato fa bene ecco perchè mangiarlo senza sensi di colpa

di Redazione

04 Giugno 2014



Il cioccolato è uno dei primi alimenti che viene abolito quando si deve dimagrire perchè considerato troppo calorico. In realtà il cioccolato è un alimento ricco di proprietà benefiche.

Ecco 7 buoni motivi per mangiarlo senza sensi di colpa:

1Astenia. Il cioccolato contrasta il senso di debolezza e di astenia perchè contiene alte percentuali di sali minerali e vitamine. E’ consigliato a qualsiasi età per sentirsi più energici e più attivi.

2 Calorie. Mangiarne circa 10 o 20 grammi al giorno è uno strappo alla regola senza conseguenze catastrofiche per il nostro girovita, perchè sazia in modo sano. Il trucco è consumarne un quadratino, preferendo quello fondente e non addizionato, infatti, l’aggiunta di panna e di altri ingredienti fa lievitare l’apporto calorico; inoltre, è consigliabile consumarlo la mattina, così da smaltirlo durante il giorno.

3 Apparato cardiocircolatorio. Il cioccolato fondente di qualità mantiene in salute tutto l’apparato cardiocircolatorio, prevenendo gravi patologie a carico dei vasi e delle arterie; inoltre, può influire sulla regolarizzazione dei valori pressori.

4 Colesterolo. I livelli di colesterolo nel sangue devono essere costantemente monitorati, onde evitare la formazione di placche in grado di ridurre la portata delle arterie. Il cioccolato, assunto in piccole quantità, riesce ad abbassare il colesterolo cattivo, innalzando quello buono.

5 Umore. Un quadratino di cioccolato favorisce il buonumore e la serenità, aiutandoci ad affrontare la vita con un sorriso. A colazione, oltre a garantirci l’energia necessaria ci predispone positivamente nei confronti degli impegni quotidiani.

6 Giovinezza. Essendo un prodotto ricco di antiossidanti, il cioccolato ostacola l’azione dei radicali liberi, mantenendoci giovani più a lungo. La percentuale di antiossidanti dipende dalla tipologia e dalla qualità del prodotto; per fare il pieno di queste benefiche sostanze bisogna acquistare cioccolato con un’alta percentuale di cacao.

7 Sali minerali. Il cioccolato contiene alte quantità di magnesio, potassio e fluoro, indispensabili per la salute del nostro organismo. Il potassio contribuisce a regolarizzare la pressione sanguigna, il fluoro è necessario per la salute dei denti ed il magnesio evita la formazione dei crampi.

Leggi anche

Seguici