Questo sito contribuisce
all'audience di

Dimagrire bevendo due bicchieri d’acqua prima dei pasti

Si può dimagrire bevendo almeno due bicchieri d'acqua prima dei pasti lo sapevi?

di Redazione

01 Giugno 2014



Per dimagrire l’acqua svolge un ruolo di primo piano . Bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti aiuta infatti a velocizzare il metabolismo, riduce l’appetito e non apporta calorie.

Uno studio scientifico effettuato presso la Virginia Tech ha dimostrato che bere prima dei pasti facilita il dimagrimento ed aiuta a non riprendere i chili persi. L’indagine è stata svolta su un campione composto da 48 pazienti con un’età compresa fra i 55 ed i 75 anni, che seguivano il medesimo regime ipocalorico. Il primo gruppo aveva la prescrizione di bere due bicchieri prima dei pasti; alla fine dello studio, dopo tre mesi, coloro i quali avevano assunto l’acqua avevano perso 7 chili mentre chi non doveva seguire questa prescrizione era dimagrito di 5 chili. I ricercatori hanno sottolineato che bere acqua aiuta a mantenere il peso forma anche a distanza di tempo; inoltre dopo dodici mesi i pazienti che hanno mantenuto questa buona abitudine sono riusciti a perdere, in media, circa un altro chilo mentre gli altri sono ingrassati di circa un chilo.

Attraverso l’acqua assunta prima di pranzare e cenare si possono evitare fino a circa 90 calorie per pasto. La ricerca ha riguardato il consumo di acqua naturale infatti, le altre bevande apportano calorie, soprattutto sotto forma di zuccheri.

L’acqua naturalmente, soprattutto prima dei pasti principali, è un sistema valido per dimagrire sempre che si segua un regime ipocalorico. Mantenersi idratati inoltre è indispensabile anche per le persone in là con gli anni che, con un semplice gesto, possono anche prevenire l’obesità.

Due bicchieri prima di mangiare riempiono lo stomaco, inducendo a mangiare meno, senza dimenticare che bere a sufficienza mantiene la pelle tonica, combatte la ritenzione idrica, migliora il metabolismo e favorisce la peristalsi intestinale. Addio allora alle pillole dimagranti e ai rigidi regimi alimentari, con una buona abitudine potremo mantenere il nostro peso forma.

Leggi anche

Seguici