Questo sito contribuisce
all'audience di

Esercizi da fare per combattere il dolore Cervicale

Quando la cervicale è infiammata, provoca dolore: mal di testa, collo rigido sino ad arrivare ai giramenti di testa e sensazione di nausea. Ecco che ci sono dei semplici esercizi per rilassare e irrorare la muscolatura e combattere così il dolore

di Redazione

24 Maggio 2014



Il dolore alla cervicale interessa le vertebre, in tutto sette, che sono deputate a mantenere in posizione la scatola cranica. I sintomi della cervicale possono essere indolenzimento, cefalea, rigidità e difficoltà nel compiere alcuni movimenti specifici. Questo problema può essere determinato da una pluralità di fattori, fra i quali una postura scorretta, un colpo di freddo, un movimento brusco o da alcune patologie specifiche.

In caso di dolore alla cervicale è opportuno rivolgersi al proprio medico per verificare se sia necessario effettuare ulteriori accertamenti, come delle radiografia alla colonna vertebrale. In seguito è possibile stabilire la cura che, in genere, si basa anche su massaggi e su sedute di fisioterapia durante le quali si imparano alcuni esercizi per la mobilità.

La cervicale si affronta mantenendosi in attività anche a casa; infatti, è possibile eseguire alcuni movimenti specifici utili a contrastare l’insorgenza del dolore. Questi però devono essere eseguiti dopo essersi consultati con il proprio medico e, qualora comparisse uno stato di malessere, è importante interrompere subito.

Un esercizio particolarmente semplice per combattere il dolore alla cervicale è il seguente: seduti con la schiena dritta si piega il capo portando il mento verso il basso; lentamente si torna alla posizione di partenza e si ripete.

Un secondo esercizio prevede che si pieghi, con dolcezza e lentamente, il capo verso il lato destro tornando alla posizione di partenza, alternando anche verso il lato sinistro. Inoltre, è bene svolgere esercizi che tonifichino e rinforzino i muscoli della schiena. Questo esercizio può anche essere effettuato con l’ausilio di una mano che con cautela spinga il capo verso la spalla.

Un valido aiuto contro la cervicale è lo yoga che aiuta ad allentare le tensioni e a mantenere le fasce muscolari in esercizio; lo yoga propone anche delle posizioni ad hoc per questo problema.

Per combattere i dolori alla cervicale è importante svolgere attività fisica ogni giorno in modo da mantenersi attivi ed elastici.

Leggi anche

Seguici