Questo sito contribuisce
all'audience di

Come alzarsi presto la mattina ed essere in perfetta forma

Alzarsi la mattina ed essere in perfetta forma è possibile? Certo che sì ecco come poterlo essere

di Redazione

21 Maggio 2014



Quando alla mattina suona sveglia può capitare di non aver voglia di alzarsi perchè si ha ancora sonno e la prospettiva di una giornata lavorativa non è certamente allettante. Imparare ad alzarsi presto ed essere in perfetta forma è possibile e non è difficile, è soltanto questione di abitudine.

In genere, un adulto ha necessità di dormire circa sette o otto ore per notte quindi se si desidera svegliarsi alle sei è sufficiente andare a letto attorno alle undici. Per ottenere dei buoni risultati il trucco sta nel creare un ritmo di sonno veglia regolare; sarebbe opportuno andare a dormire e alzarsi, ogni giorno, alla medesima ora. Questa regola dovrebbe essere seguita anche nel fine settimana, cercando di non prolungare troppo le ore di sonno.

Per evitare di riaddormentarsi dopo aver spento la sveglia è consigliabile sistemarla lontano dal letto oppure utilizzarne due differenti. Il segreto del sentirsi subito in perfetta forma invece dipende, soprattutto, dalla qualità del sonno infatti, soltanto se questo è stato buono ci si sente energici ed attivi.

La mattina è opportuno concedersi del tempo da dedicare a sè per praticare movimento o leggere i giornali. Inoltre, la colazione non deve mai essere saltata e deve essere consumata con calma e da seduti. Il modo migliore di organizzarsi è quello di preparare la tavola la sera prima, in modo che al mattino bastino pochi gesti per gustarsi il primo pasto della giornata in assoluta tranquillità.

Il sonno viene favorito da un ambiente buio, arieggiato e con una temperatura non eccessiva e, prima di andare a letto, sarebbe bene evitare di dedicarsi ad attività che possono eccitare, come per esempio fare movimento o sbrigare il lavoro arretrato.

Per iniziare la mattina in perfetta forma è importante imparare a vedere il nuovo giorno come un’occasione importante e positiva per svolgere attività piacevoli o utili, cercando di combattere il malumore ed il pessimismo.

Leggi anche

Seguici