Questo sito contribuisce
all'audience di

Smettere di Fumare: Ecco perchè smettere definitivamente

Tre testimonial d'eccellenza per una campagna che aiuta a smettere di fumare.

di Valeria Bonora

21 Maggio 2014



Il fumo nuove gravemente alla salute. Quante volte lo avrete sentito dire, quante volte lo avrete letto sui pacchetti di sigarette ma quante volte lo avrete ignorato? A patirne è la salute, ma non solo.

Cancro polmonare, enfisema, asma, difficoltà respiratorie e tutta una serie di patologie sono legate all’abitudine del fumo, come anche la degenerazione delle papille gustative e delle membrane olfattive, della pelle, dei denti. Sono tutte conseguenze collaterali al fumo.

Chi fuma infatti percepisce meno gli odori e i profumi, percepisce molto meno i gusti e i sapori dei cibi, la pelle del viso, ma non solo, risulta spenta, tirata e giallognola, sulle labbra si formano vistose rughe a forza di pizzicare la sigaretta fra di esse, i denti ingialliscono, si macchiano e si cariano facilmente.

Non è solo una questione di cancro, ma il fumo nuoce in molti aspetti della vita di una persona. E per sensibilizzare la gente a smettere di fumare, a smettere di nuocersi e a rendersi conto dei danni collaterali del fumo, l’Associazione WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) ha realizzato un video dal titolo “Smetti di Fumare“.

Smettere di fumare non è facile ma facendosi aiutare dai famigliari, dagli amici, dalle associazioni, non è impossibile.

Nel video ci sono tre testimonial d’eccezione a ricordarlo: Elena Barolo, Sergio Muniz e Igor Cassina. I primi due personaggi sono legati al mondo della televisione, conduttrice e attore, mentre Cassina è campione olimpico di ginnastica artistica. Tutti e tre invitano a smettere di fumare e illustrano sia i danni da fumo che le difficoltà che si possono incontrare prendendo questa decisione.

Ma come in ogni cosa la forza di volontà è quella che deve spingere ogni uomo o donna a combattere per quello che desidera, per i propri obiettivi, che in questo caso è: non fumare più.

Pensate che appena due ore aver smesso di fumare la nicotina inizia già ad essere eliminata dal proprio corpo e lo sarà completamente nel giro di 5 giorni, mentre dopo 24 ore il monossido di carbonio è completamente eliminato e i polmoni iniziano a espellere sostanze nocive.

E se si continua a non fumare la circolazione sanguigna migliora dopo due settimane. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è bene smettere di fumare in qualsiasi momento, a qualsiasi età. Per saperne di più e trovare aiuto e informazioni potete visitare il sito internet dell’Associazione WALCE che aiuta le donne nella lotta contro i tumori ai polmoni e sensibilizza sulla prevenzione.

Powered by Walce

Leggi anche

Seguici