Questo sito contribuisce
all'audience di

Come ritrovare il sorriso in un periodo difficile

Sorridere è fondamentale, rimanere sorridenti è importante ecco come fare anche se si sta attraversando un periodo difficoltoso

di Redazione

19 Maggio 2014



In certi periodi della vita ci si sente tristi, soli e privi di qualsiasi speranza. Queste situazioni possono essere determinate da un lutto, un momento di stress o di preoccupazione particolare. Importante è non perdere il sorriso, anche se il periodo si presenta triste e difficile.

Certamente se il problema si acuisce e perdura è necessario rivolgersi ad uno psicologo che fornirà gli strumenti utili per tornare sereni. Quando invece si tratta di un fenomeno passeggero è possibile aiutarsi da soli, svolgendo attività fisica o dedicandosi alle proprie passioni.

Per ritrovare il sorriso in un periodo difficile è importante ritagliarsi del tempo da dedicare a sè stessi e alle attività predilette; è anche possibile intraprendere un nuovo hobby imparando una disciplina insolita. E’ bene non chiudersi in casa ma coltivare le amicizie incrementando il numero di conoscenti. Uscire, chiacchierare con gli altri o svolgere insieme delle attività piacevoli è il primo passo per scacciare i pensieri tristi e tornare a sorridere.

Una valida alternativa è quella di dedicarsi al volontariato, sia a favore delle persone che degli animali;  in molte strutture di accoglienza per i nostri amici pelosi è possibile offrirsi per svolgere mansioni varie, grazie alle quali sentirsi utili e più felici.

Per combattere il malumore è molto importante la dieta seguita; numerose ricerche hanno evidenziato che l‘alimentazione deve essere ricca di frutta fresca, verdura, uova, latticini e frutta in guscio. L’obiettivo è assumere sali minerali ma anche vitamine, in particolare vitamina B.

Il sorriso si ritrova facendo sport e qualsiasi attività fisica è indicata per mettere in circolo le endorfine, meglio note come gli ormoni del buonumore. E’ possibile andare in bicicletta, a correre, iscriversi in palestra o imparare un’arte marziale. Il movimento, oltre a generare uno stato di benessere fisico, aiuta a dimenticare i problemi, a sentirsi più attivi ed in forma.

Per ottenere il massimo dei risultati sarebbe opportuno stare all’aria aperta, godendo delle bellezze della natura ma anche dei raggi del sole che stimolano il buonumore.

Leggi anche

Seguici