Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Le regole per Vivere bene ed in Salute secondo un Oncologo

Vivere bene si può ecco alcune regole fondamentali

di Redazione

17 Maggio 2014



Per vivere bene è molto importante fare attività fisica, variare i cibi e limitare l’apporto di zuccheri e di superalcolici. L‘oncologo Franco Berrino dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano ha fornito dei suggerimenti utili per prevenire l’insorgenza del cancro.

Le regole per vivere bene non possono prescindere da un’alimentazione sana, ispirata alla dieta mediterranea e quindi ricca di legumi, verdure e frutta. E’ importante sottolineare che bisogna prediligere i grassi vegetali, come l’olio extra vergine d’oliva, la verdura di stagione e la frutta; in questo tipo di regime alimentare le carni ed i dolci sono contemplati raramente, solo come eccezioni.

Un discorso a parte meritano gli zuccheri e gli alimenti che ne sono ricchi, come per esempio le merendine e le bibite. Lo zucchero, in quantità eccessive, è deleterio perchè espone a numerosi rischi; fra questi spiccano il diabete e l’obesità che fra i più giovani sta diventando una piaga sociale.

Per la prevenzione di molte patologie non bisogna trascurare la tipologia di cottura che può incidere, in maniera negativa, sulla bontà del piatto. Nella dieta per vivere bene non possono mancare le proteine che devono provenire da fonti differenti come legumi, latticini, uova, carni e pesce.

Se si desidera vivere in salute diventa di vitale importanza difendersi dai pesticidi e dalle sostanze chimiche impiegate nell’industria; queste si possono trovare nel cibo ma anche in oggetti di uso quotidiano, senza considera quando si viene in contatto con questi prodotti con il lavoro quotidiano.

Medici e dietologi sono inoltre concordi nell’affermare che il movimento è fra le regole principali per vivere bene. proprio per questo ogni giorno bisogna fare attività fisica in modo da mantenere il corpo in attività prevenendo l’ipertensione, l’osteoporosi ed altre malattie; lo sport favorisce il controllo del peso, migliora la circolazione e contribuisce a farci sentire più allegri ed in forma.

Leggi anche

Seguici