Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Lavare spesso (e bene) le Mani fa “bene” alla Salute

Lavi le mani a sufficienza? Lavarle spesso e bene fa benissimo alla salute ecco perchè

di Redazione

13 Maggio 2014



Lavare le mani è il primo gesto di igiene che si deve compiere per contrastare l‘insorgenza di malattie ed infezioni. Gli esperti sottolineano che è fondamentale lavarsi bene le mani, rispettando alcune regole base: innanzitutto usando il sapone.

E’ bene sapere che è importante lavare a fondo le ma non con troppa frequenza, onde evitare di incorrere in fenomeni come secchezza ed arrossamenti. Per ottenere un’igiene sicura bisogna porre una piccola quantità di sapone, preferibilmente liquido, su entrambi i palmi e poi frizionare con cura anche fra le dita e sui polsi. Il sapone per le mani dovrebbe essere poco aggressivo e bisognerebbe prediligerlo a base di ingredienti naturali; inoltre, meglio limitare l’uso di quelli con additivi vari, come gli antibatterici.

L’operazione deve essere eseguita con acqua calda e poi importante asciugarsi bene evitando di toccare oggetti non perfettamente puliti, come per esempio le maniglie delle porte dei bagni o gli interruttori; questo consiglio è valido soprattutto quando si frequentano luoghi pubblici o comunque che non si conoscono.

Il tempo minimo che si dovrebbe impiegare per sfregare il sapone non dovrebbe scendere sotto i 20 secondi seguiti da un’abbondante risciacquata da effettuare con acqua calda.

Dopo aver lavato le mani è possibile utilizzare un fazzolettino per chiudere il rubinetto e per le altre operazioni; seguendo questi accorgimenti si tengono lontane moltissime patologie, da quelle più semplici come un raffreddore a quelle più gravi come la salmonella. Il consiglio di pulire le mani di regola è indispensabile prima dei pasti, quando si rientra da fuori, dopo aver utilizzato il bagno o esser stati in autobus. Importante è lavarsi le mani prima e dopo l’entrata in un ospedale, dopo esser entrati in contatto con degli animali o aver toccato alimenti crudi o sporchi, come le verdure.

Anche se può sembrare strano l’abitudine di lavarsi bene le mani, specie dopo essersi serviti dei servizi,  non è ancora molto radicata.

Leggi anche

Seguici