Questo sito contribuisce
all'audience di

Smagliature preveniamole e risolviamole

Le smagliature sono un inestetismo alquanto diffuso, specie tra le donne. Anche se solo un fattore estetico, spesso possono comportare un disagio psicologico. Ecco quindi dei consigli e dei rimedi per prevenire ed eliminare le odiose smagliature

di Redazione

10 Maggio 2014



Le smagliature, o striae distensae, sono un fenomeno cutaneo che riguarda soprattutto il sesso femminile. Le smagliature si presentano come delle bruciature, più o meno lunghe, in alcune parti del corpo soprattutto su seno,  glutei e ventre. Il loro colore si modifica in base allo stadio in cui si trovano, poi, col passare del tempo diventano quasi bianche mentre agli esordi sono rosse ed evidenti al tatto. Le smagliature della pelle, anche dopo molto tempo, se non trattate,  sono visibili e toccabili perchè sulla cute resta una sorta di cicatrice.

Le cause della comparsa delle smagliature sono molto varie perchè si tratta di un fenomeno che si può manifestare in gravidanza come anche nel periodo dell’adolescenza, quando con lo sviluppo, per via delle modificazioni ormonali e strutturali, si presenta questo inestetismo. Nei nove mesi di gestazione, non di rado, l’aumento del peso può essere alla base di smagliature localizzate sull’addome e sul seno.

Essere o no soggetti a smagliature dipende anche da una certa predisposizione e da aumenti o diminuzioni rapidi di peso. Le strisce rosse possono comparire anche in seguito ad una dieta ipocalorica. Fra le cause scatenanti rientra anche l’utilizzo di particolari prodotti farmaceutici, una crescita troppo veloce delle fasce muscolari e ad una carenza di collagene. Avviene infatti che, la cute, per vari motivi, non è sufficientemente elastica e l’incapacità di modificarsi provoca la rottura del collagene e la comparsa delle smagliature.

Per prevenire la loro insorgenza è fondamentale seguire uno stile di vita sano ed attivo; la dieta deve comprendere verdura fresca, grassi buoni utili per mantenere la cute soda e tanta acqua; è molto importante introdurre, ogni giorno, della frutta fresca soprattutto quella più ricca di vitamina C. come kiwi ed agrumi. Inoltre, bisogna praticare movimento sia perchè le fasce muscolari restino forti sia per evitare l’accumulo di chili di troppo.

Quando si inizia una gravidanza è consigliabile  utilizzare sin da subito prodotti specifici per donne in dolce attesa che possano prevenire l’insorgenza di queste strie sulle parti più soggette a modificarsi: l’addome, i glutei ed il seno.

E’ opportuno utilizzare, ogni giorno, un buon cosmetico specifico per evitare la loro comparsa; in commercio esistono prodotti ad hoc anche di origine naturale. Particolarmente utili sono le creme a base di sostanze secrete dalle lumache che riescono sia a prevenire che a risolvere quelle già evidenti. In alternativa è possibile applicare degli oli di origine vegetale: olio di rosa mosqueta o di jojoba che devono essere massaggiati a lungo e con regolarità sia per prevenire che per attenuare quelle già presenti. Particolarmente indicato è l’olio di mandorle dolci perchè contiene grandi percentuali di vitamina E ed è anche lenitivo; può essere impiegato sia puro che addizionato ad altri ingredienti come essenze naturali. Questi prodotti devono essere applicati effettuando dei messaggi circolari e delicati fino ad assorbimento completo; per migliorare il suo assorbimento sarebbe bene applicarlo dopo la doccia, quando la cute è ancora umida.

Le smagliature possono essere affrontate anche ricorrendo ad interventi di chirurgia plastica, non sempre risolutivi, poichè il risultato dipende dallo stadio al quale ci si trova e dalla gravità della situazione.

Leggi anche

Seguici