Questo sito contribuisce
all'audience di

Il limone rende Belli! Denti bianchi, unghie forti, pelle luminosa e labbra morbide

Il limone è amico della bellezza, uno dei tanti vecchi rimedi della nonna, che i cosmetici attuali anno frettolosamente mandato in soffitta.

di Daniele Lisi

05 Maggio 2014



LimoneIl limone rende più belli! Non solo quindi le sue eccellenti doti alcalinizzanti, che ne fanno un prezioso alleato per la salute, ma anche un amico della bellezza, come del resto veniva utilizzato un tempo, uno dei tanti vecchi rimedi della nonna, che i cosmetici attuali hanno frettolosamente mandato in soffitta. Invece il limone dovrebbe essere sempre presente  in casa, perché è a lui che si può ricorrere per risolvere tanti problemi, a cominciare dallo smalto dei denti, per finire alla salute della pelle. Del resto i limoni sono sempre reperibili sui banchi dei fruttivendoli o dei supermercati, è uno di qui frutti che sono disponibili tutto l’anno, contrariamente a quanto avviene per altri frutti che risentono fortemente dell’andamento stagionale. Ma vediamo quali sono gli altri modi di utilizzare il limone.

Cominciando dai denti, oltre al fatto di lenire il dolore e le infiammazioni gengivali, il limone aiuta a sbiancare i denti.  Senza dover ricorrere quindi a prodotti specifici, il limone che certamente è molto più economico, oltre che efficace, consente di raggiungere gli stessi risultati. Basta mescolare un cucchiaino di bicarbonato con il succo di un limone e poi applicare la miscela ottenuta sui denti utilizzando un batuffolo di cotone. L’importante è che dopo l’applicazione si proceda ad un risciacquo e ad un normale  lavaggio dei denti in quanto l’acido citrico del limone potrebbe danneggiare lo smalto.

Limone sugli occhiRende la pelle più luminosa. I limoni, come del resto tutti gli agrumi, sono ricchi di vitamina C e acido citrico, eccellenti per la salute della pelle. È possibile realizzare in casa una semplice ed efficace maschera di bellezza mescolando  un cucchiaino del succo di un limone, un cucchiaino di ceci verdi in polvere e qualche goccia di acqua di rosa fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Applicare sul viso per una decina di  minuti, come una qualsiasi maschera di bellezza, risciacquare e la pelle risulterà essere morbida e luminosa.

Esfoliante per le labbra. Per avere labbra morbide e perfette, basta applicare la sera, prima di coricarsi, un po’ di succo di limone sulle labbra, sempre che non vi siano piccoli tagli o screpolature, altrimenti il bruciore potrebbe dare fastidio. Lasciare assorbire e, al mattino successivo, dopo un normale risciacquo, si avranno delle labbra morbide, praticamente perfette, pronte ad accogliere il normale trucco di tutti i giorni.

Rinforza le unghie. Se si hanno unghie delicate, che si fessurano facilmente, è possibile rinforzarle immergendole in una miscela di olio di oliva e succo di limone. Il risultato sarà sorprendente, senza poi contare che questa operazione aiuterà ad eliminare macchie ed aloni gialli causati da fumo e smalto.

Oltre a rendere più radiosa la pelle, aiuta a che ad eliminare le macchie dovute all’età o all’esposizione al sole. Basta aggiungere qualche goccia di limone nella solita crema idratante, viso o corpo a seconda della zona in qui andrà utilizzata, e applicarla massaggiando delicatamente, avendo cura di ripetere l’operazione con costanza così da eliminare le antiestetiche macchie.

Limone e capelliPer la salute dei capelli. Il succo dei limoni aiuta a combattere la forfora e rende i capelli più forti, in sostanza aiuta a migliorarne la salute. Non solo, perché è possibile anche fare un trattamento idratante per renderei i capelli più morbidi e setosi, utilizzando dell’olio di oliva cui aggiungere un succo di limone. Provare per credere.

Addio alle occhiaie. Per coprirle e  sgonfiare le borse sotto gli occhi basta frizionare sul contorno occhi un dischetto di cotone imbevuto di succo di limone, ma se le occhiaie sono marcate, è possibile applicare sugli occhi, ovviamente chiusi,  due fetta di limone, lasciandole in posa per una ventina di minuti. I risultati saranno sorprendenti.

Leggi anche

Seguici