Questo sito contribuisce
all'audience di

 

La Bollywood dance Corpo snello e sensuale

Una antica danza che fa bene anche al fisico

di Redazione

02 Maggio 2014



Per dimagrire e tonificare il corpo, spopola anche in Italia la bollywood dance, ossia la danza tipica di Bollywood, la capitale cinematografica dell‘India.

La bollywood dance ha movenze, armoniche e sensuali, riprese dall’antica cultura indiana e arricchite con elementi provenienti da stili moderni. La bollywood dance è un modo pratico e divertente per perdere peso, svolgere movimento e guadagnare salute. Essa mantiene in attività la memoria ed aiuta ad allentare tensioni e nervosismi.  Si tratta di un allenamento che  si è diffuso rapidamente in tutto il mondo e soprattutto oltre Oceano dove è praticata da molti vip.

corsi di bollywood dance si trovano con facilità anche nelle nostre città dove ormai si contano un numero altissimo di iscrizioni anche perchè non è richiesta nessuna abilità particolare. Questa danza è adatta anche a chi non sa ballare infatti, si tratta di imparare varie coreografie e movimenti che coinvolgono tutto il corpo.

Le lezioni sono articolate in varie fasi: si inizia con il rilassamento per poi passare al riscaldamento e alla pratica, memorizzando i passi e la musica; a seguire si possono effettuare alcuni esercizi per rilassare la muscolatura. In alcune scuole, vengono fornite alle allieve anche le nozioni base dello yoga, la disciplina grazie alla quale si ritrova il benessere del corpo e della mente.

Praticare questa attività aiuta a perdere peso perchè si coinvolgono tutte le fasce muscolari e si svolge un’attività aerobica che aiuta a bruciare calorie; inoltre, è un esercizio molto utile per mantenere in salute l’apparato cardiocircolatorio.

La bollywood dance mette in movimento anche i muscoli delle braccia e delle mani infatti, una caratteristica di questa danza sono le posizione create con le dita, note come mudra, utilizzate anche dalla medicina tradizionale ayurvedica per risolvere varie patologie.

In poco più di un’ora con questa danza si può arrivare a smaltire fino a 500 calorie, anche se molto dipende dalla velocità alla quale ci si allena e dal peso del soggetto. La bollywood dance tonifica e stimola le gambe, i glutei ma anche i muscoli della schiena e delle spalle. Si impara a mantenere una postura corretta che valorizzi la figura. Con questa disciplina esprimere tutta la propria femminilità e grazia, sviluppando movimenti sinuosi e flessuosi; fra i passi e le movenze molti quelli che riguardano i movimenti dei fianchi.

Questo allenamento consente di tonificare il corpo, snellirlo ed asciugarlo rendendolo più agile e stabile; si dimagrisce, e si acquista una maggiore espressione sensuale.

La bollywood dance è completa perchè si impara a gestire anche la muscolatura del volto e a coordinare movimenti anche complessi. Al termine di una lezione, oltre ad aver svolto un’intensa e benefica attività fisica, ci si sente più rilassati ed in pace con sè stessi perchè la tensione viene smaltita grazie a questo mix di passi tradizionali e moderni.

Grazie alla complessità dei movimenti vengono sollecitate tutte le articolazioni che diventano più mobili prevenendo possibili patologie. Le allieve, col tempo, imparano a gestire meglio il proprio corpo e i propri sentimenti, utilizzando le movenze di tutto il corpo per esprimersi.

Leggi anche

Seguici