Questo sito contribuisce
all'audience di

Olio di Rosa per eliminare Cicatrici e Smagliature

L’Olio di Rosa è qualcosa di completamente naturale, in grado di ridare bellezza, di lenire alcuni disordini della pelle e anche di curare l'umore.

di Daniele Lisi

01 Maggio 2014



VisoL’olio di Rosa ha tantissime proprietà e, tra queste, anche quella di eliminare cicatrici e smagliature.  Si tratta in particolare dell’Olio di Rosa Mosqueta, una pianta originaria del Cile e simile alla nostra Rosa Canina che cresce spontanea un po’ ovunque. Il suo estratto viene utilizzato in particolar modo per curare la pelle e i suoi difetti, per lenire la psoriasi, per curare le cicatrici, le smagliature,  per prevenire e ridurre le rughe e per attenuare le macchie della pelle, di qualsivoglia natura. Si tratta in sostanza di un amico della bellezza, utilizzato in particolar modo nella cosmetica per la bellezza del viso, della sua pelle, ma capace di agire anche contro l’invecchiamento, come tonificante e equilibrante, insomma un vero toccasana per la cute di quella che è la parte più importante e in vista del corpo, il viso.

L’olio di rosa è composto da molte sostanze nutrienti  e tra queste l’acido oleico, l’acido linoleico, il licopene e la vitamina A. Il licopene, che come tutti sanno è una sostanza che è presente anche nei pomodori, ha un effetto antinvecchiamento, è un eccellente antiossidante in grado quindi di contrastare i radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento cellulare, ma è anche un eccellente antitumorale. Ecco quindi che, in combinazione anche alle altre sostanze indicate in precedenza, ha un notevole effetto antirughe, ma è in grado di ridurre gli inestetismi dovuti all’acne e alla psoriasi, disordine della pelle da cui  non è semplice liberarsi.

Olio di rosaMa i suoi benefici effetti sono anche altri, di natura psicologica, anche se il suo utilizzo è esclusivamente per applicazioni esterne. Infatti è un eccellente antistress, in grado di favorire pensieri positivi, in sostanza un supporto psicologico che viene utilizzato anche in gravidanza e in menopausa perché in grado di riequilibrare il sistema ormonale femminile messo a dura prova da queste due condizioni del tutto particolari. Lo si può massaggiare sul ventre anche in caso di dolori mestruali e nei momenti di ansia, e il sue benefico effetto non tarderà a farsi avvertire. Non va sottovalutato, anche se è difficile pensare che un semplice massaggio del genere possa avere questi effetti, del resto basta provare per credere, cosa inoltre abbastanza semplice visto il suo costo non elevato.

Il suo utilizzo non ha momenti specifici, visto che può essere adoperato sia al mattino che alla sera per massaggiare delicatamente il viso o qualsiasi altra parte de corpo che si voglia trattare, così da farlo assorbire dalla pelle. La sola consapevolezza che i risultati non tarderanno a farsi vedere è già di per sé rassicurante, rilassante, l’effetto antistress è assicurato, così come la pelle ne trarrà dei vantaggi significativi. Viene largamente utilizzato nella preparazione di ricette di bellezza, proprio per le sue eccellenti proprietà, semmai in combinazione con altri oli essenziali o oli vegetali. La cura nella sua conservazione è essenziale per garantire nel tempo la sua integrità, per cui va conservato in un luogo fresco e asciutto, dove sbalzi di temperature e umidità non possano danneggiare il suo delicato equilibrio.

Insomma, anche in questo caso, un altro dono che la natura ci ha messo a Olio di rosadisposizione e di cui troppo spesso ci si dimentica. Si preferiscono, fin troppe volte, prodotti preparati in laboratorio, prodotti che spesso di naturale non hanno proprio nulla, e che costano anche cifre a volte non alla portata di tutti. L’Olio di Rosa non è tra questi, è qualcosa di completamente naturale, in grado di ridare bellezza, di lenire alcuni disordini della pelle, di guarire cicatrici, cheloidi e smagliature e di dare una mano anche all’umore, allontanando lo stress.

Leggi anche

Seguici