Questo sito contribuisce
all'audience di

Fare ginnastica sotto la Doccia, in forma con 5 minuti di attività al giorno

Se si desidera restare in forma ed avere un corpo tonico possiamo fare esercizio sotto la doccia. In 5 minuti è possibile mantenere il peso forma ed essere più in salute

di Redazione

28 Aprile 2014



Per mantenersi in forma e migliorare il proprio aspetto è necessario fare, quotidianamente, del movimento. Quando non è possibile seguire delle sedute in palestra o in piscina possiamo allenarci sotto la doccia. Proprio così, fare ginnastica sotto la doccia ci permette, in soli 5 minuti, buoni risultati. In questo modo l’esercizio fisico, oltre a migliorare l’umore, avrà l’importante funzione di risvegliare il metabolismo.

Ecco come procedere per avere ottimi risultati.

Subito appena alzati, e prima della colazione, distendiamo i muscoli compiendo dei movimenti morbidi e lenti grazie ai quali prepararsi all’esercizio. Una volta sotto la doccia si possono svolgere esercizi mirati, come quelli per rassodare il ventre. Per migliorare gli addominali, contraiamo la muscolatura e tratteniamo per qualche secondo, poi rilassiamo e ripetiamo; maggiore è l’allenamento e più lungo sarà il tempo in cui si mantiene la posizione.

Un secondo esercizio, molto utile, prevede che si contraggano i glutei e ci si ponga in punta di piedi, come a voler afferrare qualcosa che sta più in alto di noi. Con la schiena ben dritta, uniamo leggermente i piedi e poi portiamo il braccio destro lungo il fianco destro, senza piegare il busto; questo stesso movimento va ripetuto anche con il braccio sinistro almeno 5 volte per lato.

Nei 5 minuti di allenamento non bisogna scordare la muscolatura delle braccia che si può tonificare ponendo le mani all’altezza delle spalle e poi sollevandole, mantenendo la schiena ben dritta. In alternativa è possibile alzare le braccia, piegarle e poi alzarle sopra la testa, ripetendo l’esercizio per 5 volte.

Quando non si svolge movimento da tempo bisogna iniziare sempre eseguendo poche ripetizioni che poi possono essere incrementate nel corso del tempo. Per ottenere maggiori risultati è opportuno unire questi esercizi con altre attività fisiche, come per esempio una passeggiata a passo svelto oppure con delle rampe di scale. In questo modo si mantengono in attività tutte le fasce muscolari, si facilita la perdita di peso e si migliora la circolazione sanguigna.

Leggi anche

Seguici