Questo sito contribuisce
all'audience di

7 proprietà benefiche del Limone, il toccasana della Salute

Il limone è uno di quei dono che la natura ci ha elargito a piene mani e che si rivela essere un alleato prezioso per la salute.

di Daniele Lisi

25 Aprile 2014



LimoneIl limone, un vero amico della salute, un vero toccasana grazie alle sue tante proprietà benefiche. In primo luogo è un eccellente alcalinizzante, il più efficace tra tutti gli altri alimenti vegetali, perché  contrasta quella che è una delle cause principali di non poche patologie, l’accumulo di acidità. Secondo un numero sempre crescente di medici, la vera sfida che ciascuno combatte ogni giorno è quella di cercare di eliminare l’acidità accumulata nell’organismo, e il limone è un’arma eccellente per cercare di vincere la battaglia. È ormai noto che, per esempio, le cellule tumorali prosperano e si riproducono in ambiente acido, e non trovano quindi una condizione ideale alla loro sopravvivenza in ambiente alcalino. Ecco perché il limone è un alimento perfetto per la prevenzione, ma anche per ricreare quell’ambiente alcalino essenziale per la buona salute delle cellule sane e, quindi, di tutto l’organismo.

Ma vediamo quali altre proprietà benefiche ha il limone. È eccellente per regolarizzare la funzionalità intestinale, sia perché agisce sulla peristalsi e quindi sulla digestione, sia perché essendo ricco di fibre, contribuisce significativamente a migliorare il cammino delle scorie nell’intestino, evitando al tempo stesso che possano formarsi quei ristagni tanto pericolosi per la salute. Il modo migliore per assumerlo è in questo caso di primo mattino, a digiuno, come succo di limone sciolto in un bicchiere di acqua naturale tiepida, così da poterlo assorbire e metabolizzare più rapidamente.

LimonataSecondo una serie di studi recenti, il limone sarebbe in grado di abbassare il colesterolo, e questo grazie alla presenza nella sua buccia di una sostanza, la tangeritina, che sembra rivelarsi importante per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, condizione che come tutti sanno, è in grado di prevenire problemi cardiovascolari.

Aiuta a mantenere sana la bocca, in particolare allevia il mal di denti, aiuta a fermare le emorragie gengivali, previene l’alitosi e può anche essere usato nella pulizia dei denti. Attenzione però, perché l’acido citrico del limone potrebbe corroderne lo smalto, per cui è necessario sempre sciacquare la bocca dopo aver assunto il limone.

Aiuta a perdere peso, questo sempre grazie al suo contenuto di fibre. Anche in questo caso, il miglio effetto lo si ottiene sempre bevendo di primo mattino a digiuno un bicchiere d’acqua tiepida con la premuta di un limone. Inoltre, sempre grazie alle fibre, ritarda significativamente l’insorgenza del senso di fame, e questa è una cosa da non sottovalutare.

Essendo ricco di antiossidanti, contrasta i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e quindi dell’intero organismo, per cui anche la pelle trarrà dei benefici in quanto sarà possibile avere un viso più fresco e più giovane.

Rafforza i vasi sanguigni, e questo grazie al contenuto di vitamina P, che è molto importante per ciò che riguarda la salute delle vene e delle arterie, e in particolare, dei capillari, per cui anche la vista e la salute degli occhi ne trarrà un gran beneficio. Questo grazie anche ad un’altra componente, la rutina, eccellente per ridurre la sintomatologia legata ad alcune malattie degli occhi, come ad esempi la retinopatia, oltre a ridurre gli effetti che i fenomeni ossidativi hanno sull’organismo.

Ricco di vitamina C, come del resto lo sono un po’ tutti gli agrumi, il limone si dimostra Dimagriremolto efficace nel contrastare i disturbi legati alla respirazione, per cui può essere un amico prezioso in caso di necessità anche per gli atleti esposti a sforzi prolungati nel tempo.

Insomma, il limone è uno di quei doni che la natura ci ha elargito a piene mani e che, fino a qualche tempo fa, veniva considerato solo  come condimento. Assunto invece  con costanza, tutti i giorni, si rivela essere un alleato prezioso per la salute.

Leggi anche

Seguici