Questo sito contribuisce
all'audience di

 

L’olio di girasole, un alleato della nostra pelle

Il girasole non è solo lo stupendo fiore che con i suoi petali gialli ci regale allegria e vita. Dai suoi semi si estrae anche un olio molto importante per la nostra salute e per il nostro corpo

di Redazione

25 Aprile 2014



L’olio di girasole è un potente alleato della nostra salute e della nostra bellezza; si ricava dal bellissimo fiore del girasole, il cui nome scientifico è Heliantus annus.

L’olio di girasole è un prodotto naturale contiene alti livelli di vitamina E, indispensabile per la salute della pelle e fondamentale per preparare la nostra epidermide a difendersi dai raggi solari. Questo prezioso olio è molto importante perchè riesce a limitare i danni provocati dai radicali liberi, infatti la pelle, grazie alle caratteristiche dell’olio di girasole, si mantiene soda ed elastica e riesce a reagire meglio agli attacchi del tempo.

L’olio di girasole è ricco di grassi polinsaturi  ed in particolare di quelli omega 6; inoltre, ha dei buoni livelli di acido linoleico che svolge un ruolo indispensabile per il mantenimento della corretta circolazione sanguigna. L’olio viene ricavato dai semi di questo fiore ed è composto principalmente da olio linoleico e oleico che sono indispensabili per combattere eventuali stati di tipo infiammatorio. L’acido oleico, che fa parte dei grassi omega 3, è necessario anche per la salute dell’apparato ormonale e del nostro intelletto.

L’acido linoleico è fondamentale per la lotta contro il colesterolo; inoltre, svolge una funzione essenziale nella prevenzione delle patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Tra le sue virtù anche quella della corretta sintesi del tanto temuto colesterolo. La conferma che l’olio di girasole sia importante per la quantità di grassi nel sangue, arriva da una ricerca che ha dimostrato come chi si alimenti con questo tipo di olio abbia una situazione lipidica migliore, rispetto a coloro che impiegano altri oli.

Oltre alla vitamina E, quest’olio è ricco di vitamina D e di vitamina B e di preziosi sali minerali come il selenio, il ferro e il fosforo. La vitamina E è in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle dovuto alla luce solare ma è importante anche per la salute delle nostre cellule. Ha alte percentuali di folati, acido pantotenico e niacina che sono essenziali per la salute dell‘apparato nervoso e per la pelle.

Ecco perchè è un alimento che rafforza la salute dei denti e delle ossa e ci aiuta a migliorare il nostro sistema immunitario. Le virtù dell’olio di girasole sono state riportate su un articolo apparso sul “Journal of the american dietetic association”.

Per riuscire a sfruttare tutte le sue qualità, è necessario consumarlo a crudo e puro, come condimento da alternare all’altrettanto salutare olio d’oliva. I benefici di questo prodotto si trovano anche nei suoi semi che possono essere consumati come salutari snack o come condimento speciale per l’insalata; inoltre, possono diventare ingredienti base per la preparazione di grissini e pane. I semi di girasole, sono particolarmente ricchi di fibre, quindi sono ideali per facilitare il transito intestinale.

Si tratta di un olio che viene prodotto anche in Italia dove è impiegato per la preparazione di condimenti. Per godere appieno di tutti i nutrienti di quest’olio, è bene acquistare un prodotto che sia stato spremuto a freddo; il modo migliore per conservarlo, è quello di porlo in un posto asciutto e soprattutto lontano dalla luce.

Leggi anche

Seguici