Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 gesti quotidiani che sono Dannosi e Rovinano i Capelli

Nell’arco della giornata si compiono una serie di azioni che, aggiunte le une alle altre, possono condizionare in negativo la salute dei capelli.

di Daniele Lisi

18 Aprile 2014



Capelli7 gesti quotidiani che sono Dannosi e Rovinano i Capelli, gesti che non riguardano solo azioni specifiche e dirette sui capelli, ma anche  altri comportamenti come l’alimentazione che ha anch’essa un ruolo importantissimo per la loro salute. Solitamente si pensa che sia solo importante lo shampoo, il modo di spazzolare i capelli o semmai l’uso della piastra, e si tende a tralasciare anche altri comportamenti che sono altrettanto importanti, forse anche di più, come appunto, l’alimentazione o il fumo, nemico un po’ di tutto l’organismo. Nell’arco della giornata, nelle 24 ore perché vi rientra anche la notte, si compiono una serie di azioni che, aggiunte le une alle altre, possono condizionare in negativo la salute della chioma di cui in genere si va particolarmente fieri, per cui è bene sapere quali sono questi comportamenti e cosa potrebbero causare così da poterli evitare.

Si comincia di primo mattino, con la doccia veloce per cui si bagnano e si lavano i capelli con troppa frequenza e il più delle volte anche con lo shampoo inadatto, semmai troppo aggressivo, come del resto anche il successivo balsamo ed eventuali creme. I prodotti da utilizzare per la cura e l’igiene del capello vanno scelti con cura, mai aggressivi, e utilizzati anche, se non proprio con cautela, nel modo e nella quantità giusta. Mai esagerare, cosa che vale un po’ per tutte le cose della vita.

Asciugare i capelliQuando si lavano i capelli di primo mattino facendo la doccia, visto che non si possono fare le cose con la dovuta calma, ma guidati dalla fretta di dover iniziare le normali  attività di tutti i giorni, per asciugare i capelli si frizionano spesso con troppa energia e, sempre per la necessità di fare le cose in fretta, si usa l’asciugacapelli alla massima velocità e temperatura, tutte azioni che non fanno altro che indebolire e danneggiare i capelli stessi. È necessario procedere con calma e utilizzare  phon ionizzati, così da non inaridire i capelli.

A volte, sempre per cercare di fare le cose in fretta, si da’ una passata veloce con la piastra, per mettersi in ordine quanto prima, ma l’utilizzo di questo strumento, se non fatto in modo giusto, è la morte del capello. Certamente le piastre moderne non sono quelle di una volta, ma conta anche la modalità con cui la si utilizza, per cui è bene fare molta attenzione e procedere con calma e preferibilmente non tutti i giorni.

Se per un qualsiasi motivo non si ha tempo da dedicare ai capelli al mattino, si legano in fretta, soprattutto se si hanno i capelli lunghi, e se non si utilizzano gli accessori giusti, elastici e pinze adatti, i danni sono quasi una conseguenza inevitabile.

Una volta pronte, caffè sull’uscio di casa e via al lavoro o per accompagnare i figlia  scuola o per qualsiasi altro impegno. Anche questo è un errore da evitare, perché la colazione del mattino è importante, da molti addirittura considerata il pasto più importante della giornata. Si è ciò che si mangia, e questo vale anche per i capelli che risentono, come del resto tutto l’organismo, dell’alimentazione. Cereali, yogurt, caffè o cappuccino, il tutto senza utilizzare zuccheri raffinati o altri prodotti che contengono grassi idrogenati, rappresentano il segreto della buona prima colazione, e i capelli ci ringrazieranno.

Ovviamente, un’altra cattiva abitudine che influenza negativamente, e anche in maniera severa, la salute dei capelli, è il fumo di sigaretta, sia attivo che Spazzolare i capellipassivo, per cui il primo passo è quello di smettere di fumare, cosa difficile ma tutt’altro che impossibile.

Un pranzo veloce, con un panino consumato in piedi in un angolo del bar nei pressi dell’ufficio, è un’altra cattiva abitudine da evitare. Bisogna ritagliarsi il tempo necessario per fare un pranzo normale, da consumare comodamente seduti a tavola, senza fretta, e senza alimenti  in grado di fare danni, non solo ai capelli, ma a tutto l’organismo.

Leggi anche

Seguici