Questo sito contribuisce
all'audience di

Mangiare la pizza rende più belli

Uno studio dimostra scientificamente quanto la pizza possa rendere più belli

di Redazione

26 Settembre 2013



la pizza rende belli

La pizza contribuisce a mantenerci belli e giovani. Questo è quanto è emerso da alcune ricerche scientifiche che hanno esaminato gli ingredienti della pizza “Margherita” e hanno concluso che si tratta di un alimento utile per prevenire l’invecchiamento cutaneo e per mantenerci in salute.

Oltre alla farina e al lievito di birra dell’impasto, la “Margherita” contiene sugo di pomodoro, olio extra vergine d’oliva, mozzarella e basilico oppure origano. La mozzarella è benefica sia per il suo alto contenuto di calcio e di proteine che sono indispensabili per la salute dei muscoli; inoltre, contiene numerose vitamine che contribuiscono alla salute della pelle.
Per quanto riguarda il pomodoro, gli studiosi sono concordi nel sottolineare che si tratti di un prodotto eccellente, anche dopo la cottura. Il principale elemento è il licopene, una sostanza che previene alcuni tipi di carcinomi, come per esempio quello alla prostata. Il licopene è anche utile per prevenire l’ossidazione cellulare e quindi rallentare l’invecchiamento.

L’altro ingrediente fondamentale è l‘olio extra vergine d’oliva, che può essere definito un vero alimento in grado di migliorare la pelle, rendendola più morbida e soda grazie alla presenza della vitamina A e di quella E. Inoltre, l’olio extra vergine d’oliva è fondamentale anche per controllare il colesterolo nel sangue perchè aumenta la quantità di HDL, noto come colesterolo buono; per apprezzare al meglio tutte le sue virtù, sarebbe bene scegliere prodotti italiani di qualità da impiegare per condire a crudo.

Per completare questo squisito piatto, manca soltanto un pizzico di basilico che è termogenico e facilita la digestione. Se invece si preferisce un profumo più persistente, la scelta può ricadere sull’origano. Questo è un antisettico e antispastico naturale, molto indicato anche in caso meteorismo.

La pizza quindi, in particolare quella “Margherita”, è un alimento utile, all’interno di un’alimentazione variata, per conservare un buon stato di salute ma anche per prevenire l’invecchiamento della pelle e delle ossa.

Leggi anche

Seguici