Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il botulino elimina le rughe o le aumenta?

Ma è proprio vero che il botulino risolve il problema delle rughe? Il botox serve?

di Redazione

29 Agosto 2012



Il Botulino o più precisamente il Botox, è una proteina altamente purificata ottenuta da un batterio. La sua azione blocca il rilascio dell’acetilcolina, una sostanza chimica che trasmette l’influsso nervoso ai muscoli. Il Botulino, una volta iniettato con un micro ago in prossimità di alcuni specifici muscoli mimici del viso, determina una riduzione dell’attività contrattile. Questo trattamento impedisce al muscolo di assumere pieghe e forme antiestetiche. Dopo un ciclo di trattamenti di iniezioni il risultato sarà una  pelle liscia e distesa ed  il viso sarà  visibilmente ringiovanito.

Il Botox è particolarmente efficace per trattare le rughe della fronte e tra le sopracciglia e le rughe vicino agli occhi,  comunemente note come “zampe di gallina”. Esso elimina in modo rapido, spettacolare e senza effetti collaterali permanenti, tutte quelle rughe d’espressione che spesso diventano un problema per molti uomini e donna.

E’ importante ricordare che il botulino è utile per ridurre o eliminare soltanto le rughe e i solchi provocati dall’azione dei muscoli mimici, ma non è efficace se le rughe sono provocate dall’ invecchiamento cutaneo  o se si tratta di rughe o solchi della pelle molto profonde. I primi risultati delle iniezioni si vedono già dopo qualche giorno ma raggiungono il massimo dell’efficacia dopo circa un mese.

Dopo circa 3-6 mesi, gli effetti del Botox cominciano a svanire. Per mantenere il trattamento, è necessario il follow-up di iniezioni. 

Negli ultimi 15 anni sempre un maggior numero di donne e uomini ricorrono a questa sostanza, ma attenzione, bisogna scegliere mani veramente esperte e non abusare dei trattamenti perchè si potrebbe incorrere proprio all’effetto contrario, cioè alla formazione delle rughe.

Difatti c’è qualcosa che lascia perplessi molti specialisti. In considerazione che il Botulino paralizza l’attività di alcuni muscoli per 3/4 mesi, ci si domanda quale sarà il risultato dopo che finisce il suo effetto. Potrebbe avvenire che non si formeranno più rughe o viceversa che non ci sarà più una muscolatura di sostensione adeguata? Insomma inibendo alcuni muscoli facciali, se ne risvegliano altri, adiacenti a quelli bloccati. Come dire è verissimo che il botox può dare soplendidi risultati ma ciò che lascia perplessi è l’effetto sul medio/lungo periodo.

Leggi anche

Seguici