Il vino rosso riduce il rischio di sviluppare il cancro al seno

vinoIl vino rosso riduce il rischio di sviluppare un cancro al seno e quindi non finisce mai di stupire per le tante sue virtù.  Che il vino rosso fosse quasi un toccasana, ovviamente se assunto in quantità limitata e, ovvero, un paio di bicchieri al giorno,  per  la salute delle arterie e, quindi, delle coronarie, è ormai risaputo da lungo tempo, ma che fornisse anche una protezione contro il cancro al seno è di fatto una novità.

Anzi, era noto esattamente il contrario, e cioè che un consumo regolare di alcool fosse causa di aumento del rischio di sviluppare il cancro al seno, ma questo appunto non vale per il vino rosso, che ha l’effetto opposto se consumato con moderazione. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dai   ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles e i cui risultati sono stati pubblicati sul  Journal of salute delle donne. Gli autori hanno infatti spiegato che le sostanze chimiche nei semi e bucce di uve rosse sono in grado di ridurre leggermente i livelli di estrogeni e testosterone, livelli che aumentano  tra le donne in premenopausa, riducendone così il rischio di cancro al seno.

Ma questa virtù è solo dell’uva rossa che ha i composti benefici, e non solo, quindi, del vino rosso. Infatti, sempre a detta degli autori della ricerca, le donne dovrebbero scegliere con più attenzione cosa bere, sempre e soltanto moderatamente, e in più dovrebbero scegliere anche l’uva rossa, in modo da aumentare gli effetti benefici.
Questo studio contraddice in parte la convinzione molto diffusa che il consumo di tutti i tipi di bevande alcoliche aumenta le probabilità per una donna di sviluppare il cancro al seno, perché l’alcool aumenta i livelli di estrogeni, che a sua volta favorisce la crescita di cellule tumorali.

vino rossoTuttavia, i ricercatori hanno scoperto che le donne in pre-menopausa che avevano consumato poco più di un bicchiere di vino rosso ogni sera per circa un mese, hanno fatto registrare  livelli più bassi di estrogeno e livelli più alti di testosterone. Lo stesso risultato non si è avuto quando le donne hanno consumato la stessa quantità di vino bianco.
Gli ingredienti del vino rosso, o meglio, dell’uva rossa che sembra abbiano queste caratteristiche del tutto particolari sono degli elementi che si comportano allo stesso modo degli  inibitori dell’aromatasi, farmaci regolarmente utilizzati nella terapia del cancro della mammella.

Tuttavia, il fatto che le uve bianche siano prive di queste sostanze, non vuol dire che possano invece favorire la crescita di cellule tumorali. Si tratta, in effetti, di un’azione protettiva dell’uva rossa, che si trasferisce  quindi anche al vino sempre e rigorosamente rosso, che  si dimostra ancora una volta un amico, non solo dell’uomo, ma anche della donna.
Eppure, paradossalmente, almeno nel nostro Paese, è in atto un forte recupero del vino bianco nei confronti del suo fratello rosso, forse perché il più delle volte è meno alcolico e quindi meno impegnativo, cosa che  consente quindi un consumo maggiore senza incorrere in situazioni poco raccomandabili.

Bisognerebbe, invece, riscoprire quelle che sono le virtù del vino rosso, che protegge coronarie e quindi il sistema cardiovascolare grazie ai suoi polifenoli, antiossidanti naturali che non solo svolgono una azione antinfiammatoria, ma in combinazione con il tannino e il resveratrolo,  riducono il colesterolo.
helicobacter pyloriVa inoltre ricordato che, protegge dal cancro al colon e sembra avere anche una certa azione benefica contro l’helicobacter pylori, il batterio responsabile dell’ulcera e, quindi, anche del cancro allo stomaco.

Naturalmente, il vino come del resto tutti gli alcolici, va assunto con moderazione. Il classico livello massimo consentito, più che consigliato, è di 1 bicchiere e mezzo a pasto per l’uomo e 1 bicchiere a pasto per le donne. Rispettando queste quantità, si potrà godere di delle tante virtù del vino rosso, oltre che a deliziare il palato.

Daniele Lisi

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Daniele Lisi il 11/01/2012
Categoria/e: Primo Piano, Salute.



1 commento per “Il vino rosso riduce il rischio di sviluppare il cancro al seno”

  1. avatar
    Alessandro Sbarbada

    Nel forum nutrizione su corriere.it il prof. Andrea Ghiselli spiega perchè questo articolo è una (pericolosa) cattiva informazione
    http://forum.corriere.it/nutrizione/10-01-2012/vino-e-cancro-disinformare-impunemente-attenta-alla-salute-1976138.html

Lascia un commento


SpotLight

Collegati | Copyright 2009-2012 TuttaSalute.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655